C’è una grande differenza fra un libro vissuto e un libro unicamente scritto. Chiunque conosca Sr. Maria Pia Giudici capirà che questo libro, come tante altre sue opere, è nato e vissuto dalla sua esperienza quotidiana.

Nel bell’insieme delle montagne di Subiaco, in mezzo a un paesaggio dove l’imponente e maestosa solidità delle rocce ben note a S. Benedetto si unisce alle zone verdi e agli ingenui colori dei fiori selvatici, si trova l’habitat dove è nato questo libro. E’ quasi una simbiosi fra la natura ancora selvaggia e incontaminata e la dimensione mistica.

Queste pagine sgorgano anche da un cuore che conosce i segreti della meditazione. L’uomo moderno difficilmente conosce questi segreti. Agitato e sollecitato com’è da un cumulo di stimoli che lo spingono verso bassi ideali e bassi sentimenti, egli fatica per lo più a credere alla purezza dei grandi ideali e dei grandi sentimenti…

Il lettore non troverà soltanto una ricca e pedagogica lettura spirituale: ogni capitolo si conclude con un esercizio pratico dove l’argomento trattato diventa invito concreto e agevole alla realizzazione quotidiana. Ogni tema viene anche illustrato a mo’ di conclusione con una divertente storiella: è come un sorriso, similie a quello dell’autirice stessa, che è una delle poche mistiche con sorriso (non uttti i mistici sanno sorridere!)…

dalla presentazione di Mariano Ballester

Titolo Libro: Diventa chi sei – Tu: un irripetibile sogno di DIO

Casa Editrice: Edizioni Appunti da Viaggio

Anno di Pubblicazione: 2002

Autore: Maria Pia Giudici