E’ sempre Dio che inizia, nel suo Amore.

Ma Egli inizia con la sua Parola: questa ci crea, ci illumina, ci redime, ci santifica, ci convoca nella Chiesa, ci invia in missione; ci chiamerà infine all’incontro ultimo, dato che anche la morte è un appello di Dio.

Il cristiano, che prende coscienza della Parola di Dio, vive la fede come risposta, l’amore come dono di sé e adesione alla sua comunione, la speranza come ricerca e attesa di vedere Colui, la cui voce è risuonata nei lunghi giorni dell’esistenza, pur nascondendo il Volto della gioia.

Il posto della «Parola di Dio» è il nostro cuore.
Ivi fa nascere la «vita nuova», accende l’amore dalle infinite variazioni, attua quello spossessamento di sé per un’appartenenza a Lui, per sempre.

Ma questa Parola esige il silenzio, il raccoglimento, la sosta prolungata, la purezza, l’obbedienza, il sacrificio, la povertà, perché fiorisca l’amore totale.
Esige, infatti, di potersi incarnare in noi, perché anche noi diveniamo «un prolungamento di Cristo», la sua «chiesa-sposa», la sua missione nel tempo e nel mondo.

Coloro che fanno apostolato missionario nelle comunità particolari o sono i missionari di Cristo alle frontiere della Chiesa, sanno che le radici nascoste e le sorgenti feconde della missione, sprofondano nella contemplazione.
Questa solamente assicura vitalità e validità ad ogni impresa apostolica.

Come sarà bello quando tutte le anime assetate di Assoluto, che esistono in ogni parte della terra, ma ancora ignare dell’autorivelazione di Dio, scopriranno la Bibbia e avranno la facilità e la felicità di dissetarsi alle sorgenti della vivificante «Parola di Dio»!…

Questa ora viene affrettata solamente se molti cristiani saranno appassionati della Parola di Dio e toccando i quattro punti della terra la proclameranno al mondo con l’esistenza trasfigurata!

E’ la preghiera che l’Opera della Propagazione della Fede eleva allo Spirito santo per coloro che si serviranno di queste pagine, scritte da un’anima esperta non solo di silenzio e di solitudine, ma anche di intenso amore per le anime.

A sr. Maria un grazie sincero; per tutti veramente il dono di una preghiera.

Pontificia Opera Propagazione della Fede

Titolo Libro: La “Parola” Pregata

Casa Editrice: p.o propagazione della fede

Anno di Pubblicazione: 1989

Autore: Maria Pia Giudici

Questo libro è a disposizione GRATUITAMENTE in formato PDF per tutti i nostri San Biagini.